RIFORMA DELLE ALER

Con l’approvazione della Legge Regionale n. 17 del 26 novembre 2013, che modifica la L.R. 27/2009 (Testo Unico delle Leggi in materia di edilizia residenziale pubblica), le ALER sono state riformate e accorpate come segue:
– Milano
– Lodi e Pavia
– Bergamo, Lecco e Sondrio
– Brescia, Cremona e Mantova
– Busto Arsizio, Como, Monza Brianza e Varese

ORGANI DELLE ALER

Il Presidente

La nomina del Presidente spetta alla Giunta regionale. L’incarico ha termine al compimento del sesto mese successivo alla scadenza della legislatura regionale ed è rinnovabile una sola volta. L’incarico può essere revocato con atto motivato della Giunta Regionale.
I Presidenti delle ALER incorporanti assumono le funzioni di commissari straordinari delle ALER incorporante, con particolare riferimento al compimento di tutti gli atti connessi al procedimento di fusione.

Con DGR X/1027 del 23 dicembre 2013 è stato nominato Presidente dell’ALER di Bergamo – Lecco – Sondrio il maresciallo aiutante della Guardia di Finanza Luigi Mendolicchio.

Il Direttore Generale

E’ nominato dal Presidente, tra gli iscritti in apposito elenco regionale, istituito e tenuto dalla Giunta Regionale. L’ìncarico è rinnovabile una sola volta. Ha durata massima di anni cinque e si risolve alla scadenza, nonchè in caso di decadenza o revoca del Presidente e comunque nel caso di interruzione del mandato del Presidente stesso. In ogni caso il Direttore Generale resta in carica fino alla nomina del nuovo Presidente.

-il Direttore Generale dell’Aler di Bergamo è la dr.ssa Lorella Sossi.

Il Consiglio Territoriale

Dura in carica cinque anni, è formato da un numero di componenti, definito dalla Giunta regionale, variabile da un minimo di sette a un massimo di tredici, scelti tra i sindaci dei Comuni dell’ambito territoriale di competenza, con presenza di edifici gestiti da Aler. La partecipazione al consiglio territoriale è onorifica. Il Consiglio esprime pareri, anche di propria iniziativa, sui provvedimenti di competenza del Presidente individuati dallo statuto di ciascuna ALER.

Il Collegio dei Sindaci

E’ composto da 3 membri nominati dal Consiglio Regionale. Sono esperti in materia di amministrazione e contabilità, iscritti all’albo dei revisori dei conti. Il Collegio dura in carica 5 anni.
Il Collegio dei Sindaci di Aler Bergamo – Lecco – Sondrio con deliberazione del Consiglio Regionale del 4 febbraio 2014 n. X/300 è così composto:
– Luca Carabelli, con funzione di Presidente;
– Bruno De Benedetto;
– Massimo Giudici.